Metodo Photolangage®

Il Metodo Photolangage®
è un dispositivo
di gruppo che utilizza
fotografie al fine di
favorire la riflessione
personale e la
comunicazione
tra i partecipanti

Scegliere una foto tra quelle disposte sul tavolo è un’esperienza singolare che mette in moto un caleidoscopio di sensazioni, sentimenti, pensieri e ricordi. Condividere in gruppo e poter ascoltare diverse letture della stessa foto diventa rivelativo di altre sfaccettature che non erano state considerate prima.

Le fotografie fungono da " stimoli mediatori" rispetto al mondo interiore di ciascuno e sostengono gli scambi interattivi nel gruppo, favorendo l'emergere del pensiero, della parola, dei processi elaborativi e trasformativi.

Il Metodo Photolangage® è stato elaborato negli anni '60 da psicologi francesi lionesi e sviluppato negli anni successivi. Viene impiegato in differenti ambiti di intervento: terapeutici, educativi e formativi.
I dossier fotografici sono stati testati, validati e pubblicati e sia il Metodo sia le fotografie dei dossier Photolangage® sono protetti da copyright.

L’ inserimento in un gruppo è preceduto da una consulenza psicologica e da una fase di psicoterapia individuale. Al termine del percorso di gruppo, la psicoterapia può proseguire nella successiva sessione gruppale, può continuare in forma individuale, oppure condurre alla conclusione del percorso psicoterapeutico.

Indietro

Maria Angela Rosso

PSICOTERAPEUTA
Psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico individuale, di coppia, di gruppo.
In ambito sociale mi occupo di formazione come prevenzione primaria. Collaboro con le istituzioni.

Psicoterapia

Camisano Vicentino (VI)

Via Negrin 27,
36043

Di fronte alla chiesa
di Santa Maria di
Camisano

Cittadella (PD)

Via Gallio 3,
35015

Vicino al Duomo di
Cittadella

  Dott. Maria Angela Rosso © 2023 • P.Iva 03566600247

creare sito web Sito web creato con Mysito.Info - Il tuo sitoweb fai da te